Ogni bambino nasce con una fonte di energia biologica che si espande verso la madre. Il fondersi dei campi di energia (madre-bambino) viene percepito da entrambi come piacere di appartenersi, come calore e amore, ed è la base di un riuscito attaccamento.
Proteggere questo processo è lo scopo del ‘massaggio bioenergetico dolce’ neonatale…
Purtroppo, “il senso bioenergetico di contatto, funzione del campo del energia di madre e bambino, è sconosciuto agli specialisti. Il contatto bioenergetico è l’elemento esperienziale ed emozionale più importante nell’interrelazione tra madre e bambino, soprattutto nel periodo prenatale, durante il parto e nei primi giorni e settimane di vita. La futura sorte del bambino dipende da esso. Sembra essere il cuore dello sviluppo emozionale del neonato. Sappiamo molto poco su questo.” (W. Reich, 1948).
Eva Reich, figlia di Wilhelm, sostenne che il bambino ha un ardente desiderio di contatto con la madre. Nel contatto, la pelle di entrambi si carica energeticamente e un senso di benessere pervade entrambi.
Per Eva Reich, questo processo è sinonimo di salute. Quando tra i due l’energia fluisce in un dialogo ritmico, la loro salute si autoregola e si creano le basi per un buon legame. Questo è uno degli obiettivi del massaggio neonatale, che Eva Reich chiamava ‘massaggio a farfalla’, perché leggero come un tocco d’ali di una farfalla.
EFFETTI e benefici a livello fisiologico:
-
amento del peso;
-
rendendo più profonda la respirazione;
-
radicandosi saldamente nelle gambe;
-
aumentando lo stato di vibrazione del proprio corpo;
-
ampliando gli orizzonti della proprio autoespressione.
EFFETTI e benefici a livello psicologico:
-
forte motivazioni ad apprendere, esplorare e creare lega
mi; -
meno sensibilità al rifiuto e allo stress;
EFFETTI e benefici a livello neurologico:
- migliore sviluppo delle strutture cerebrali;
Si rafforzano:
-
il sistema immunitario;
-
il sistema nervoso;
-
il sistema endocrino;
-
la risposta effettivo-motoria;